Return to site

Può un semplice correntista aggredito dal sistema bancario ribellarsi e trasformarsi da debitore a creditore?

Sembra un paradosso, invece, è la realtà e lo spiega con dovizia di particolari Mario Bortoletto, Presidente del “Movimento contro gli abusi e l’usura bancaria”, nel suo nuovo libro che si intitola Da debitore a creditore nei confronti delle banche.

C’è chi ha avuto il coraggio di ribellarsi ad una fine inesorabile ed ha, anzi, pretesto una perizia econometrica sui propri conti, ovvero la verifica dei rapporti intercorsi tra banca e correntista. “Tali verifiche si rivelano quasi sempre una iattura per il sistema creditizio, su oltre 40.000 perizie econometriche, finora effettuate, ben l’80% ha presentato criticità a favore del correntista”.

“In moltissimi casi – prosegue Bortoletto – accade che il presunto debitore si trasformi in un sicuro creditore e spesso le banche non solo rinunciano alle loro pretese ma, anzi, pagano lautamente il correntista affinché la vicenda non si concluda in un’aula di tribunale”. Eclatante il fatto documentato dal “Movimento contro gli abusi e l’usura bancaria” di una banca che ha ritirato la richiesta di 293.000 euro fatta dall’ex correntista ed ha, anzi, offerto altri 450.000 euro per la definizione in sede stragiudiziale.

Di recente sta emergendo ancheun’altra grande truffa che riguarda l’Euribor. A quanto pare, diversi colossi bancari si erano accordati per far salire e scendere il tasso relativo, a proprio piacimento e tornaconto.

L’ennesima truffa smascherata da una “gola profonda” e che ha costretto la Banca Centrale Europea ad infliggere multe salatissime agli istituti colti con le mani nel sacco ed ora, come assicura Mario Bortoletto,ci sono concrete possibilità di poter far causa alle Banche anche su questo spinosissimo fronte che riguarda, lo ricordiamo, tutti coloro i quali, in questi anni, hanno acceso un mutuo bancario o hanno avuto affidamenti basati, appunto, sull’euribor.

Su tutti questi aspetti e su molti altri temi del suo ultimo libro l’autore avrà modo di offrire ai presenti consigli, suggerimenti e fatti documentati in grado di trasformare “da debitore a creditore” chi, malauguratamente, si trovasse nella condizione dei numerosi protagonisti narrati nelle 128 pagine di questo interessante volume.

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OK