Il nostro Studio Bortoletto & Partners invita sempre i propri clienti ad essere informati e documentati quando si apprestano a relazionarsi con il sistema bancario.
E’ stato dimostrato nel tempo che spesso le operazioni bancarie nascondono comportamenti illegittimi perpetrati nei confronti dei clienti che renderebbero possibili ed auspicabili richieste di rimborso.
Questo tuttavia non significa poi che sempre si debba andare al muro contro muro avventurandosi in una complessa causa civile.
Ci sono mille ragioni che invece ci suggeriscono di trovare un accordo transattivo.
La prima, purtroppo, è il sistema giudiziario italiano che è certamente inesorabile ma che, confrontato con quello degli altri Stati Europei, è certamente lento e penalizzante soprattutto per chi deve far valere dei diritti di credito: tempo come sapete è denaro e ricevere 100 oggi, non è la stessa cosa che ricevere 100 tra 10 anni. Si chiama attualizzazione.
Anche quando siamo debitori di una banca questo è un dato di cui tenere conto e che è tenuto dagli stessi Istituti di Credito in alta considerazione.
Faccio un esempio:
A fronte di un debito dipendente da un mutuo di 100 garantito da un immobile che ha un valore commerciale di 120, tenuto conto del tempo necessario per realizzare la garanzia in sede esecutiva, nei Tribunali più virtuosi in media almeno 3 anni, prevedendo una realizzazione in seconda asta al prezzo di riserva di € 67, l'attualizzazione di questo importo a 4 anni porta l'aspettativa di recupero a circa 55. Questo è un numero magico.
Più il debitore riesce ad avvicinarsi a tale importo, maggiori sono le possibilità di un'utile transazione.
Aiutateci ad aiutarvi.