- …
- …
ANALISI PERITALE TASSO EURIBOR
Cosa vuol dire che l'euribor è stato manipolato? E chi può richiedere la restituzione degli interessi?
Tassi manipolati, rategonfiate tra il 2005 e il 2008, con effetti comprovati fino almeno ametà del 2009.
Dopo anni di battaglie la possibilità di chiedere il rimborso dellesomme pagate in più per chi ha sottoscritto un mutuo atasso variabile agganciato all’Euribor diventa maggiore.La sentenza della Corte diCassazione del 13 dicembre 2023 infatti ha sancitoil principio secondo cui “l’accordo manipolativo del tasso Euribor accertatodalla Commissione europea con decisione del 4 dicembre 2013 producela nullità dei contratti “a valle” che si richiamino per relationem altasso manipolato“.Cosa vuol dire?
In base aquanto indicato dalla Suprema Corte, i consumatori che hanno contratto mutui o
finanziamenti a tasso variabile basato sull’Euribor tra il 29 settembre 2005 e
il 30 maggio 2008 possono avere diritto al ricalcolo dellerate pagate in quel periodo a un tasso minore di quello applicato, ossia il tasso legale o i cd. tassi bot (tassi dei buoni ordinari del tesoro).Ma perchè questo? Cos'è successo?
Nel 2013 la Commissioneeuropea ha accertato che alcune banche (Barclays, Deutsche Bank, SociétéGénéral e The Royal Bank of Scotland) che partecipavano al“panel” destinato a determinare il tasso Euribor sulla base di tassi applicati nel mercato interbancario, cioè inviavano i dati relativi a proprie rilevazioni, tra il settembre 2005 e il maggio 2008 hanno postoin essere un “cartello”/accordo grazie al quale hanno manipolato l’Euribor, cioè il tasso al quale è indicizzata la maggior parte dei mutui variabili!
Ora secondo la sentenzadella Cassazione il tasso del finanziamento definito sulla base dell’Euribor
manipolato è nullo anche se la banca che ha concesso il mutuo non hapartecipato all’intesa restrittiva della concorrenza e quindi nonrientra tra quelle indicate poco sopra.La decisionedella Cassazione è molto importante perché consente di superare la posizione chiusa dei tribunali che fino ad oggi escludevano la nullità per icontratti conclusi da banche estranee all’intesa.
E quindi, anche in questocaso, verificare, verificare e ancora verificare se avete acceso un mutuo nel periodo 2005-2008 ma anche se il mutuo è stato acceso precedentemente e comunque sono state pagate alcune rate in quel periodo!
Lo Studio Bortoletto oramai analizza da anni gli importi contestabili e richiedibili a causa della manipolazione
dei Tassi Euribor!Informazioni e Consulenza?
Compila il form per essere ricontattato
Da anni lottiamo contro le Banche, in oltre 10.000 posizioni verificate dai nostri esperti e una gestione di una casistica estremamente variegata è altissima la percentuale di risultati positivi ottenuti.
Leggi i risultati positivi ottenuti dallo Studio Bortoletto & Partners.
CHIAMA LO 049 725098
Per informazioni e consulenzeLa miglior difesa contro gli illeciti bancari
Oltre un decennio di eccellenza, competenza e risultati positiviMario Bortoletto
Of CounselStudio Bortoletto & PartnersIl nostro consulente più esperto, Mario Bortoletto, in prima linea contro gli abusi bancari.
Consulente Tecnico sul Contenzioso Bancario, membro dell’AssoCTL (associazione Consulenti Tecnici Legali sul Contenzioso Bancario). Ha ottenuto vittorie nei confronti di colossi bancari nazionali, personali e per conto delle persone da lui assistite.
Da anni assiste migliaia di utenti bancari da tutto il Territorio Nazionale sul contenzioso bancario e sulle richieste, spesso, illecite degli istituti di credito.
Nel 2015 ha fondato il “Movimento contro gli Abusi e l’Usura Bancaria” di cui è tutt’oggi Presidente Nazionale.
Autore dei libri "La rivolta del correntista”, "Contro gli abusi delle banche” e "Da debitore a creditore".
Abbiamo i numeri per fare la differenza
ESPERIENZA DIRETTA
L'esperienza contro le banche di Mario Bortoletto, Of Counsel dello Studio Bortoletto & Partners, nasce da una storia personale: imprenditore impegnato in prima linea per la propria azienda, stanco delle immotivate pressioni delle banche e notando degli addebiti immotivati, ha deciso di passare al contrattacco e ha vinto. Da allora assiste migliaia di correntisti su tutto il territorio.OLTRE 10.000 POSIZIONI VERIFICATE
In tutta Italia sono più di 10.000 le posizioni verificate dallo Studio Bortoletto & Partners. Grazie a questa esperienza maturata e alla gestione di una casistica estremamente variegata è altissima la percentuale di risultati positivi ottenuti sia in accordo stragiudiziale che con sentenza.RISARCIMENTI PER MILIONI DI EURO
Negli anni di attività a sostegno e difesa dei correntisti, lo Studio Bortoletto & Partners è riuscito a ottenere per i propri clienti risarcimenti per svariati milioni di euro.FISSA ORA IL TUO APPUNTAMENTO
Il nostro team di esperti sul contenzioso bancario è al tuo servizio!
Viale del Lavoro 38, Vigonza (PD) 35010Lun.-Ven. 9.00-18.00049725098
Studio Bortoletto & Partners
Assistenza tecnica e legale su contenzioso bancario
Viale del Lavoro 38, Vigonza (PD) 35010
Tel. 049 725098
Fax. 049 8931489
P.Iva 04970340289
amministrazione.bortoletto@gmail.com