Return to site

Mutuo stato avanzamento lavori: classico mutuo per costruttori, società immobiliari e privati che vogliono costruire

Quando ci troviamo a che fare con un mutuo “Sal” (stato avanzamento lavori), nato e studiato come dice il nome per far fronte a dei lavori, a delle ristrutturazioni o a delle costruzioni che prevedono tempo ed energie economiche, come si fa a capire se il mutuo è usurario?
Quale tasso soglia bisogna prendere come riferimento?
La Procura di Cosenza, come potrete leggere nel testo che Vi allego, fa un bellissimo ragionamento, dal quale emerge che il mutuo sal, altro non è che un mutuo ipotecario, e di conseguenza il tasso soglia da considerare è quello di questa categoria. Non avrebbe senso infatti classificarlo in altre categorie di finanziamenti, in quanto tale mutuo prevede l’iscrizione di ipoteca, dapprima sul terreno dove verrà edificato l’eventuale immobile, e poi sull’immobile stesso. Non è giustificato un tasso molto alto, in quanto il rischio non è così elevato e la banca ha comunque garanzie!
Ecco che molte volte anche questi mutui risultano essere viziati da pattuizioni apparentemente lecite, ma nella realtà usuraie, quello che da anni facciamo valere nelle ns. cause e contestazioni!

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly